Lorenzo Ferrara - Articles

http://www.lorenzoferrara.net/articles/70/non-ci-resta-che-piangere

Non ci resta che piangere

16 November 2008, 18:50

Finalmente! Il Sindaco ha realizzato che i cittadini di via Castagna hanno il diritto ad essere informati. Purtroppo questo diritto ci è stato dato solo dopo che i lavori sono ricominciati. Se i lavori fossero ricominciati nel 2058? Avremmo dovuto aspettare altri 50 anni per sapere qualcosa?

Inoltre, il Sindaco avrebbe potuto spiegare anche perché di notte, ma anche da oggi pomeriggio, alcune abitazioni del paese soffrono di mancanza di acqua (ad esempio casa mia). Cari Amministratori, se ho degli ospiti a casa gli chiedo di portarsi l’acqua per lo scarico del bagno?

Quindi, per ovviare a questa mancanza che ogni tanto si ripete, la mia famiglia sarà costretta a fornirsi di una cisterna di acqua con una pompa, così, oltre a pagare l’acqua, che dovrebbe esserci data di diritto, pagheremo anche l’istallazione di questa benedetta cisterna e la corrente per la pompa.

Si parla e si scrive sempre e solo di lavori, lavori e ancora lavori. Ma possibile che nessun Amministratore capisce che a San Lorenzo Maggiore bisogna formare una società capace di confrontarsi con un mondo ormai anni luce da noi?

Possiamo anche riasfaltare tutte le strade del paese, ma se poi le percorriamo con i mezzi cingolati che li facciamo a fare tutti questi lavori?

Invece di “scusate… il ritardo” sarebbe stato meglio scrivere “non ci resta che piangere”.

Aggiornamento:

Data Orario C‘è acqua?
16/11/2008 23:30 no
17/11/2008 07:30 no
17/11/2008 08:30 si
17/11/2008 09:40 no
17/11/2008 12:00 no
17/11/2008 13:20 no
17/11/2008 19:45 no
17/11/2008 20:30 pochissima
17/11/2008 21:30 no
18/11/2008 07:30 no
18/11/2008 08:50 no
18/11/2008 09:00 si, a volontà
18/11/2008 17:00 si, a volontà dalle 9:00

Manifesto "Scusate... il ritardo"

Leave a comment

  1. Maria Pezzillo · 16 November 2008, 21:00 · #

    Quando leggo queste cose rimango un attimo perplessa…Possibile che ci si scusi solo con i cittadini di via castagna e mulino?? E le condizioni delle altre strade, senza lavori in corso, ne volgiamo parlare?? A questo proposito consiglierei alla cittadinanza di farsi un giro in contrada Laurete per vedere lo stato delle strade. Però consiglio di non usare una macchina altrimenti c‘è il rischio di rimanere a piedi!!! Magari un trattore, un cavallo, oppure una bella passeggiata a piedi, molto salutare!!! Non mi ricordo mai uno stato così pietoso delle strade del paese…Chi mi sa spiegare il motivo???
    Inoltre, Lorenzo se ti può consolare non sei l’unico ad avere o fare una cisterna per ovviare al problema dell’acqua…

  2. Lorenzo Ferrara · 17 November 2008, 10:06 · #

    E l’opposizione dove sta quando si tratta di risolvere questi problemi? Per me non avere l’acqua in casa è più grave dei vari problemi dei lavori del centro storico, ai quali, invece, gli esponenti della minoranza hanno dedicato molto tempo.

    E che fine hanno fatto quelli che stavano nella maggioranza e sono passati non si sa a quale opposizione? Ma poi per fare che?

    La verità è che siamo buoni solo quando vengono a casa a strapparci una promessa per il voto. Solo che noi dovremmo dirgli si o no in base a come ci hanno trattato fino a quel momento, non in base a come loro promettono di trattarci dopo la loro vittoria “politica”.

    Ecco, noi siamo animali finché non dobbiamo votare. A quel punto diventiamo voti. Poi ritorniamo animali.

  3. Francesca PD · 18 November 2008, 11:13 · #

    sapete che lorenzo antinora si è candidato nel gruppo giovani del PD e che le votazioni avverranno venerdì 21 novembre a Guardia

  4. lorenzino · 18 November 2008, 14:45 · #

    Il problema acqua è GRAVISSIMO e viene da lontano. E’ un
    problema molto più ampio…. Amici miei, chi deve decidere,
    non soffre il problema della mancanza d’acqua in casa o sarà
    come quel parlamentare inglese che per economizzare l’acqua,
    spinge il bottone dello sciacquone del bagno UNA VOLTA AL MESE ed ha invitato gli inglesi a fare come lui……. DI
    LAVARSI NON HA PARLATO!!!!! Per le scuse, onestamente, meglio tardi che mai. Andiamo avanti. Andando a curiosare
    nella bacheca comunale(per alcuni miei concittadini, cosa
    gravissima. Rasenta ingerenza illegale in fatti privati. vabbè) ho letto SENZA SORPRESA, che ancora una volta questa
    Amministrazione (13 + 1 + l’ELETTO, da noi non eletto)ha
    stilato la “lista” dei professionisti ai quali affidare eventuali incarichi di progettazione esterna all’Amministrazione, in materia di lavori pubblici. La “determina” si riferisce a quanto disposto dal Decreto Legisativo del 12 Aprile 2006 n.163 – Art.90 e 91. Andando
    a leggere l’Art.90 e 91 non sono riuscito a trovare(forse
    per mia incapacità e non posso nemmeno chiamare il MIO
    PROFESSORE ALLUNIVERSITA’)un nesso tra l’elenco dei Professionisti(circa 120 con una percentuale di professionisti laurentini dello 0,8%) e l’OBBLIGO DI REDIGERE LA LISTA PROFESSIONISTI. Per semplificare, mi sembra di aver capito che al di sotto di 100.000 euro è
    possibile creare una lista di PROFESSIONISTI LAURENTINI,
    SENZA IL PERICOLO DI “CALPESTAREQUANTO SANCITO DAL PREDETTO DECRETO. Sia chiaro la “Determina” è valida; ma
    perchè favorire gli Esterni a danno dei nostri validi
    PROFESSIONISTI? Anche nel caso si agevolassero i Laurentini…… LA DETERMINA, SAREBBE LEGALE (a mio modesto
    parere). Con un elenco così “GRASSO” i nostri concittadini
    potranno avere l’incarico di tappare qualche buca, ogni tre anni. Sempre affidandoci al buon cuore dei 12 + 1 + 1.
    VOGLIAMO PARLARNE? O è possibile entrare in discussione solo
    se ci toccano il nostro orticello o il NOSTRO ORACOLO?
    NON SONO UN LIBERO PROFESSIONISTA, ma un semplice cittadino
    che segue un pò tutto nella speranza di dare una mano a persone che vogliano fare una corretta amministrazione di
    questo PAESE.
    P.S.: prima di parlare delle liste e del decreto legge, sono
    andato presso qualche Comune per confrontare le mie affermazioni(conoscete Cerreto? San Lupo? ed ancora altri)
    Se ho sbagliato tutto, sono pronto ad ascoltare chiunque riesca a convincermi di aver inerpretato male il tutto; tranne il redattore della “determina”….. con lui è inutile!
    lorenzino iannucci

  5. lorenzino · 18 November 2008, 15:03 · #

    L’errore non è se ci candidiamo, bensì di chi ci vota! Non essendocici punto di domanda, l’ho letta come una comunicazione.
    Passando di palo in frasca: Egregi Amministratori (lo so che è fastidioso e petulante…12 + 1 + 1) è possibile leggere in bacheca comunale qualche straccio di carta che
    attesti la LEGALITA’ dell’Ing. Spina a girare, controllare
    e lavorare nei locali del suddetto Comune? Se la richiesta
    non è gradita, potete comportarvi come al solito(anche se questa è una richiesta un pò anomala, visto il mezzo usato)
    eludendo la Legge 241…… LASCIANDO SCHIATTARE I RICHIEDENTI.
    Per quanto riguarda l’acqua, avete tutto il diritto di vivere come il Parlamentare Inglese, ma noi fateci VIVERE
    DA PERSONE CIVILI, QUALI SIAMO….ARIDATECE L’ACQUA!!!
    lorenzino iannucci

  6. Lorenzo Ferrara · 18 November 2008, 17:07 · #

    Quindi mi trovo a dover dare qualche commento personale su più argomenti. Andando con ordine…

    Per Francesca PD:

    Ho saputo delle Primarie Giovanili del Partito Democratico tramite Facebook qualche giorno fa ma neanche una parola dal PD.

    Venerdì 14 novembre ho partecipato alla discussione sull’organizzazione politica degli Stati Uniti tenutasi a Guardia Sanframondi. La discussione si è spostata anche sulle Primarie Giovanili del PD. Solo una persona ha affermato di volersi candidare e non è stato Lorenzo Antinora.

    Quindi non sapevo che Lorenzo Antinora si fosse candidato. Comunque, mi ha assicurato che la notizia non è ufficiale.

    Il problema fondamentale è che i “giovani” che si candidano devono informare riguardo a ciò che intendono fare da “eletti”.

    Personalmente vorrei leggere il curriculum politico di ogni singolo candidato.

    Per Lorenzino:

    So benissimo che le nostre zone sono povere di acqua, quindi un’interruzione temporanea del servizio è probabile. Ma informare gli utenti sull’orario in cui è possibile usufruire del servizio non è una cosa molto difficile.

    Io non voglio le scuse, voglio essere informato.

    Riguardo agli esperti per attività tecnico-amministrative e collaudi finali, ilQuaderno.it ha pubblicato un articolo il 20 ottobre 2008.

    Il d.lgs. 163/2006, l’articolo 91 comma 2 recita: “Gli incarichi di progettazione, di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, di direzione dei lavori, di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e di collaudo […], di importo inferiore alla soglia di cui al comma 1 possono essere affidati dalle stazioni appaltanti […] nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, e secondo la procedura prevista dall’articolo 57, comma 6;”.

    L’articolo 57 comma 6 recita: “6. Ove possibile, la stazione appaltante individua gli operatori economici da consultare sulla base di informazioni riguardanti le caratteristiche di qualificazione economico finanziaria e tecnico organizzativa desunte dal mercato, nel rispetto dei principi di trasparenza, concorrenza, rotazione […] La stazione appaltante sceglie l’operatore economico che ha offerto le condizioni più vantaggiose, secondo il criterio del prezzo più basso o dell’offerta economicamente più vantaggiosa, previa verifica del possesso dei requisiti di qualificazione previsti per l’affidamento di contratti di uguale importo mediante procedura aperta, ristretta, o negoziata previo bando.”

    Riassumendo, poiché non bisogna discriminare nessuno, non penso si possa limitare l’iscrizione all’elenco solo a chi è di San Lorenzo Maggiore. La domanda che faccio io è differente: quante e quali aziende laurentine hanno le caratteristiche di qualificazione economico finanziaria e tecnico organizzativa desunte dal mercato per iscriversi alla lista?

    Per chi fosse interessato, è possibile leggere le “nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi a questo indirizzo:
    http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/l241_90.html“http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/l241_90.html

    Caro Lorenzino, 12 + 1 + 1 fa 14 ma i cittadini laurentini quanti sono?

  7. lorenzino · 18 November 2008, 19:58 · #

    caro lorenzo, parlavo di liberi professionisti(Ing.Arch.Geo….) e non di ditte!!!! Per le Ditte mi riservo d’intervenire appena avrò la certezza di ciò che andrò a scrivere. Per i professionisti, il mio discorso non vuole assolutamente escludere “gli esterni” MA NEMMENO CHE LA PERCENTUALE DI PARTECIPAZIONE DEI LAURENTINI SIA DELLO 0’8%…….. Sono andato in un Comune dove, per un CRITERIO DI PURA RECIPROCITA’, doveva esserci almeno un professionista laurentino: RISULTATO ZERO. Negli altri Comuni, tutto questo zelo per lo “straniero” non esiste, per una semplice scelta politica, legalmente ricosciuta. VOLERE E’POTERE
    lorenzino iannucci

  8. Antonietta · 18 November 2008, 21:48 · #

    Recentemente ho letto su uno dei mezzi di informazione, che abbiamo modo di consultare,0 un intervento che sostanzialmente diceva queste cose:
    Bisogna risvegliare, attivare le coscienze dei cittadini che si stanno cristallizzando nel caos, nel disordine morale con una indifferenza che mette paura. Paura perché sta generando assuefazione alla violenza e all’odio, paura per il futuro. E principalmente preoccupa per gli adolescenti, per i giovani perché dovranno formare la società del domani. E che società stiamo costruendo? Una società dominata dalla droga, dalla violenza e dall’ingordigia istituzionale. Basta vedere quel che è sotto gli occhi di tutti.

    Ecco alcuni esempi:
    Abbiamo un esercito di impiegati ma quando servono non c’è mai nessuno.
    Per le strade non si vede un vigile urbano.
    E’ un caos continuo. Auto in sosta vietata, marciapiedi occupati da macchine, moto che sfrecciano come se fossero su una pista e percorrono contromano i sensi unici.
    Si parla di raccolta differenziata e mentre si cerca di abituarsi a separare è la istituzione stessa che li mischia, poco si fa per invogliare ed istruire maggiormente i cittadini; le strade sono sporche e molte impraticabili. Buche dappertutto. Le strade di campagna stanno diventando tutte impraticabili.
    L’elenco sarebbe lungo, ecco perché tutte le forze sane, oneste, determinate, rispettose dei diritti della persona e dell’ambiente, tutti coloro che mirano a costruire e non a rompere, ad unire e non a separare, a confrontarsi e non a minacciare, a dialogare con correttezza e non ad odiare, che sanno mettere dietro le proprie questioni di carattere personale a quelle di interesse pubblico, devono essere unite e costanti per una partecipazione attiva e continua per sostenere interventi, denunce e quant’altro possa servire al rispetto del paese e dei cittadini che vi risiedono. Altrimenti questo silenzio diventa un suicidio. E’ questo il vento che dovrebbe spirare. Non certamente quello del rancore, della condanna, della mancanza di rispetto.

    E’ indubbio che da qualche tempo oramai ci si è abbandonati ad un esercizio poco serio che è l’esercizio della propaganda, dei festival e delle mostre, delle bancarelle e delle sfilate, dei concerti e dei giocolieri come se amministrare volesse dire esercitarsi a chi spende di più, alla fiera dell’effimero tanto, come si dice, “Paga Pantalone”.
    E’ necessaria una inversione di tendenza culturale e civile in una realtà che deve migliorare.
    Sappiamo che è difficile assumere decisioni responsabili ed essere al centro dei giudizi. Bisogna abituarsi, ognuno per quel che gli compete, alle proprie responsabilità e al rispetto delle regole che è la vera essenza del vivere civile.
    Vorrei aggiungere questa chiosa:
    Spesso è stato detto da alcuni che, in fondo, Fasulo è il migliore tra i suoi. Non credo sia vero. Quantomeno è opinabile e tuttavia da dimostrare. Non mi sembra ci siano atteggiamenti virtuosi atti a dimostrare questo assunto.
    I CAPI, QUANDO SONO BUONI CAPI, POSSONO INTRODURRE IN UN GRUPPO DI LAVORO LO STATO D’ANIMO, LO SLANCIO, L’IMPEGNO CHE CAMBIANO LA SITUAZIONE IN MODO RADICALE. Se i vertici dell’amministrazione sapessero dare un esempio di serietà, di impegno, questo nostro paese ridiventerebbe un paese come gli altri, supererebbe la crisi che ora la opprime.
    Se, se, se,……..
    “ Il paese dovrebbe essere organizzato meglio. Vedo molta irresponsabilità in giro: io pago le tasse, mantengo i figli, se sbaglio pago. Se una cosa non va dico che è colpa mia, non di quello che è venuto prima o che verrà dopo. Forse dovrebbero comportarsi così anche altri” (Vasco Rossi).
    Antonietta

  9. Lorenzo Ferrara · 18 November 2008, 22:25 · #

    Rivolgendomi a Lorenzino, gli chiedo di avere un po’ di pazienza, appena posso cercherò di procurarmi le “carte”. Intanto, mi sento di annunciare che qualche “carta” uscirà dagli uffici giovedì pomeriggio. Una di sicuro è bella… ma niente di “scottante”.

    Ad Antonietta vorrei dire che condivido tutto ciò che ha scritto. Proprio tutto. Inoltre aggiungo una cosa: un gruppetto di laurentini qualcosa la sta facendo. Sappiamo che se restiamo in pochi non riusciremo a fare molto. Ecco perché a breve, speriamo, qualcosa cambierà.

    Vi chiediamo tre cose: pazienza, fiducia e presenza costante quando ce ne sarà bisogno.

  10. Ilernando Meoli · 20 November 2008, 21:25 · #

    Alcuni mesi orsono, in un mio intervento sul sito, scrivevo all’incirca quanto segue: “Nel nostro paese, purtroppo, non c‘è una forte politicizzazione del tessuto sociale e non c‘è neanche una forte connotazione partitica. Basti pensare, per esempio, alla fine che ha fatto FI che, dopo una breve parentesi esistenziale, si è sciolta nel nulla, come la neve al primo sole di primavera, oppure ad AN che pur avendo a S. Lorenzo Maggiore un importate rappresentanza non è mai riuscita ad organizzarsi in una qualche forma di sezione o altro. Ovviamente il PD, al pari degli altri, non è immune da questa scarsa politicizzazione e dallo scarso senso di appartenenza ad un partito e per questo è simile ad un’anatra zoppa che non riesce a decollare.
    Le ragioni di questa particolarità laurentina a mio avviso possono essere ritrovate nel comportamento di quanti nel nostro paese si avvicinano alla politica.
    E’ un comportamento del tutto singolare e difficile da spiegare. Per essere chiaro e sintetico cercherò di spiegarlo descrivendovi quanto accaduto nell’ultima riunione del PD tenutasi a S. Lorenzo Maggiore prima dell’estate. In quell’occasione ci riunimmo per cercare di strutturare il PD nel nostro paese e per eleggere i rappresentanti laurentini all’assemblea provinciale. Successe l’indicibile, tutti contro tutti e tutti sospettosi del secondo fine altrui: Morale della favola non si giunse a nessuna decisione, salvo, scoprire dopo qualche giorno che anche S. Lorenzo Maggiore aveva i suoi rappresentanti all’assemblea provinciale. Voi vi chiederete a questo punto; ma da chi sono stati eletti questi personaggi se nell’apposita riunione non fu presa nessuna decisione? Ecco a voi la rappresentazione del Laurentino che si avvicina alla politica. Ecco perchè i partiti, i movimenti, i comitati a S.Lorenzo Maggiore non si formano. In queste persone c‘è la convinzione che la furbizia è segno di intelligenza, c‘è poca eleganza”.

    Evidentemente il lupo perde il pelo ma non il vizio e per questo si continua a compiere sempre gli stessi errori. Oggi leggiamo che Lorenzo Antinora si candida, e ne veniamo a conoscenza grazie all’iniziativa, immagino di un nostra compagna, che si è peritata di scriverlo sul sito. La candidatura di Lorenzo, ove dovesse avvenire, a mio avviso è una candidatura di prestigio, visto che Lorenzo potrebbe portare, al pari e insieme agli altri giovani di S.L.M., una ventata di innovazione nel nostro paese. Ma, io mi chiedo, è mai possibile che anche quando si fa una cosa buona bisogna sempre farla assumendo un comportamento da ……………? Forse è giunto il momento di fare una riunione degli iscritti per rivedere chi siamo, cosa vogliamo e soprattutto se vogliamo realmente far crescere il PD a S. Lorenzo Maggiore. Pertanto chiedo ai vertici del partito di S.L.M., di dare una risposta, di battere un colpo, come si dice nelle sedute spiritiche, di far vedere che il partito esiste e che ama fare le cose alla luce del sole, cercando di coinvolgere tutti i simpatizzanti. Altrimenti, come si dice a Napoli, finirete per fare “o gal n’coppa a munnezza.
    Da un ammiratore del sito e di quanti liberamente esprimono le proprie idee.
    Ilernando Meoli

  11. Antonietta · 20 November 2008, 21:48 · #

    Apprezzo che la pensi come me. Ma io non voglio costituire gruppi. Ho espresso un mio pensiero. E non voglio essere annoverata tra coloro che escono quando ci si approssima alle elezioni. Non sono interessata a candidature. Sono cosciente che essere amministratori è diverso dall’esprimere opinioni. Per ciò non sarò mai candidata. Voglio essere libera di esprimere il mio pensiero che è più credibile di quelli che lo esprimono per un fine. Ci siamo ridotti ad una società schiacciata sui si dice, sui pettegolezzi, sul dispregio, sul vilipendio, sulla menzogna, sulla emarginazione, ecc.. Il dibattito è latente. Ci troviamo di fronte ad uno scontro di muscoli elettorali e non di idee, di proposte, di soluzioni.
    Le idee, le proposte, le soluzioni, competono, si scelgono, non si azzuffano in modo scomposto.
    Quattro anni fa taluni si avventurarono in una impresa più grande della loro. Fallirono miseramente. Oggi non c’è più nemmeno l’humus culturale per una riedizione di quello che è avvenuto in quel periodo. E tuttavia dobbiamo comunque constatare che la tentazione e l’illusione di tornare indietro vuol essere ancora praticata. E ciò che deve preoccupare di più non è tanto che si scoprano in attività nostalgici attempati che quasi sopravvivono a se stessi non ammettendo il fallimento delle proprie scelte e il disastro che ne è conseguito, quanto la loro persistenza nel reclutare giovani e trasmettere il loro messaggio delirante.
    Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un dibattito interessante sulla necessità del ricambio della classe dirigente. E’ sembrato ai più che bastasse avere 20 o 30 anni (oppure non aver mai rivestito cariche pubbliche) per poter legittimamente aspirare a ruoli di guida nel paese, quasi se come l’età (ovvero una presunta verginità istituzionale) fosse una fonte salvifica in grado di ridare smalto al nostro paese (se fosse stato così Barak Obama non sarebbe mai potuto diventare Presidente degli USA visto che ha 47 anni e da 15 anni è senatore degli USA e sta costruendo il suo governo con personaggi sufficientemente esperti , scusate per l’esempio irriverente). Mi permetto di dire di non essere d’accordo. Troppo spesso i giovani (i nuovi) ereditano i difetti dei più grandi (dei vecchi), perdono di vista i propri ideali e sono più propensi a cercare scorciatoie per il successo che a costruirlo con la fatica quotidiana. Sempre più spesso vediamo i giovani ( i cosiddetti nuovi) che passano il tempo ad imitare i grandi ( i vecchi) assimilando i loro difetti. Ragazzi (nuovi) che non scelgono la competizione come strumento per migliorare e migliorarsi, ma che preferiscono quel tipo di raccomandazione che in politica si chiama appiattimento ideologico.
    Vorrei vivere in una società dove vige il principio della meritocrazia e pertanto in un paese dove chi è veramente bravo va avanti, dove si ascolta e si dibatte.
    Vorrei che i nostri amministratori fossero scelti da un confronto di idee, invece sembra che si sia incapaci di segnalare una classe dirigente al di là delle parentele più o meno grandi, della simpatia o antipatia, del posto che si occupa e di conseguenza dei piaceri personali che ci sono stati fatti, ed ora anche dall’essere più o meno giovani.
    Sinceramente non mi trovo a mio agio in questo tipo di paese.
    Povera patria cantava Franco Battiato:
    “Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni!”
    ………
    “Nel fango affonda lo stivale dei maiali.
    Me ne vergogno un poco, e mi fa male
    vedere un uomo come un animale.”

    “Voglio sperare che il mondo torni a quote più normali
    che possa contemplare il cielo e i fiori,
    che non si parli più di dittature
    se avremo ancora un po’ da vivere…”

    La primavera intanto tarda ad arrivare.”
    Antonietta

  12. Lorenzo Ferrara · 20 November 2008, 23:55 · #

    Antonietta, la primavera tarda a venire perché qui l’inverno è lungo e freddo. Intanto, per quanto mi riguarda, sarei felice se riuscissimo ad accendere il riscaldamento.

    Se dovessi esprimere una mia opinione sul perché il Partito Democratico a San Lorenzo Maggiore non decolla, direi che qualche pilota non vuole togliere i freni.

  13. Lorenzo Ferrara · 21 November 2008, 00:14 · #

    Stavo per dimenticare una cosa… riguardo alle Primarie dei Giovani Democratici, consiglio a tutti di leggere ciò che ha scritto Paola Pezzillo sul suo blog: http://paolapezzillo.blogspot.com/2008/11/il-mistero-delle-primarie-dei-giovani.html

    Inoltre, stasera, giovedì 20 novembre 2008, ho saputo che sabato 15 novembre c‘è stata una riunione proprio per parlare di queste primarie e il candidato laurentino, Lorenzo Antinora, si è dimenticato di comunicarcelo.

  14. lorenzino · 21 November 2008, 15:07 · #

    …… e i piloti Nazionali? Solo come battuta, in quanto mi
    preme parlare di cose attinenti ai problemi che dobbiamo affrontare quotidianamente, per un vivere accettabile! Per il PD, IN BOCCA AL LUPO

  15. lorenzino · 21 November 2008, 16:16 · #

    Caro Lorenzo, avevo fatto un piccolo intervento, come
    simpatica battuta su questo movimentismo PIDUINO…….
    è sparito nel giro di qualche secondo. CAPISCO, non era interessante.
    Grazie ad Antonietta per il bellissimo intervento e per la voglia che ha di poter esprimere il proprio pensiero. Lorenzo Ferrara ci ha dato la possibilità di farlo. Credo
    o volio sperare che QUASI tutti coloro che intervengo per portare il loro contributo alla discussione, NON ABBIANO VELLEITA’…….POLITICHE! Per quanto mi riguarda, e lo ripeto per l’ennesima volta, sono pronto a dare tutto il mio contributo(per ciò che posso)a chiunque abbia voglia, capacità e tempo da dedicare alla crescita generale
    di questo Paese. Proprio cominciando a mettere in agenda AMMINISTRATIVA, la risoluzione dei problemi evidenziati
    con molta precisione da Antonietta. Per onestà dico: sono il solo o uno dei tanti che afferma che il Sindaco, alla fine è il migliore(termine usato…… politicamente). Governa contro un opposizione agguerrita che, per preparazione, voglia di…ritorno, e superficialità amministrative espresse dalla maggioranza, non lascia un attimo di pace(ho usato molto eufemismo); governa contro una maggioranza/opposizione; è al potere da molto, molto tempo; infine, credo di aver votato per un
    Consiglio di Amministrazione(male che vada c‘è la GIUNTA)
    e non per un DITTATORE…………. non credo, affemando che è il migliore, di aver bestemmiato. Comunque accetto l’opinabile, in quanto da diversi punti di vista, quasi tutto è opinabile. Scusa è l’unica osservazione che mi sento di fare, per il resto sono più che d’accordo.
    Caro amico Meoli, perchè non partiamo dai problemi che ci assilano e poi CI FACCIAMO CONTATTARE DAI POLITICI E DALLE RISPETTIVE SEGRETERIE? Di qualsiasi colorazione? Quando la smettiamo, anche in campo amministrativo, di fare i VASSALLI di questo o quel politico? O di quel Partito?
    Anche io mi voglio riferire all’America(nel 1975 -Matrimonio Misto – già soffrivo di Obamamania e mi accorgo che ora tutti godono per lui): QUANDO CI AFFRANCHEREMO!!!!!
    Ricordiamoci sempre, che specialmente nei piccoli Paesi, non sempre le esigenze dei PARTITI corrispondono alle REALI
    ESIGENZE DEI CITTADINI. Quindi cari amici del PD, cercate di risolvere i vostri problemi alla svelta(al limite, telefonatevi)e tornate a noi per problemi più urgenti, più
    veri e più generalizzati. Sinceramente non ho la PENNA di Meoli ed Antonietta, ma spero di essere stato chiaro e convincente………. Un invito ad intervenire lo faccio a tutti coloro che “leggono”: INTERVENITE CON QUALSIASI PENSIERO, QUALSIASI IDEA, PROGETTO CHE POSSA CONTRIBUIRE AL BENE DI TUTTI. Questo sito “non morde, non sporca, non inquina ed è INDOLORE se ci si esprime con educazione e civiltà). Grazie ancora lorenzo, per questa Sala Polifunzionale Virtuale (la reale mette più paura) Lorenzino iannucci

  16. Lorenzo Ferrara · 21 November 2008, 16:51 · #

    Ciao Lorenzino… altro che simpatica battuta… date le ultime novità del Partito Democratico non c‘è nulla su cui scherzare… anzi… veramente “non ci resta che piangere”.

    Io voglio che sia chiara solo una cosa: per quanto mi riguarda, ben venga qualsiasi tipo di associazionismo che miri ad un cambiamento serio e senza finalità misteriose. Pariti, Pro Loco, polisportive, associazioni culturali, religiose… chi più ne ha più ne metta. Molti giovani vorrebbero solo partecipare a qualcosa di costruttivo.

  17. Antonietta · 21 November 2008, 19:27 · #

    La cosa bella che questo sito offre è la libertà di espressione.
    Penso che nessuno ha il diritto di stabilire di cosa si debba parlare.
    Penso che nessuno può stabilire quali sono gli argomenti più interessanti e quali invece sono inutili.
    La primavera intanto tarda ad arrivare.
    Antonietta

  18. lorenzino · 23 November 2008, 11:05 · #

    l’importante e non perdere la speranza………….. e la prmavera arriverà!E’ vero, nessuno può stabilire di cosa bisogna parlare. Per quanto mi riguarda, preferisco parlare ed eventualmente impegnarmi, per tutto ciò che attiene(termine molto usato in Consiglio Comunale)al bene del MIO BELLISSIMO PAESE….. a prescindere! Lascio e Cacciari e suoi pari, tutto il resto. Din.. Don… Din…Don… BUONA DOMENICA!
    Lorenzino iannucci – via roma 61 – SLM (BN)
    P.S.: mi è giunta notizia ufficiosa, della posizione dell’Ing. Spina al’interno del Comune. Oggi è domenica,
    deputato al riposo, non ho voglia di rattristarmi!! A domani.

  19. lorenzino · 23 November 2008, 11:13 · #

    Caro lorenzo, vogliamo continuare con Troisi? Bene.
    Per evitare di piangere e visto che molti giovani HANNO VOGLIA DI FARE, SIETE in grado di fare gruppo e stabilire casa fare di concreto? e possibilmente: “RICOMINCIATE DA TRE

    Lasciate le “ciacole”, come usa dire la lingua di Cacciari, ad altri……. e cercate di portarci la primavera, NOI ASPETTIAMO! Non possiamo, Non vogliamo o non sappiamo fare altro.
    Lorenzino Iannucci da San Lorenzo Maggiore.

  20. lorenzino · 23 November 2008, 20:10 · #

    Molte volte, caro lorenzo, non ti capisco! Ti vuoi rendere
    conto che il PD fino ad oggi è stato semplicemente un acronimo?Claudio Velardi, ex braccio destro di D’Alema ed attuale Assessore al Turismo della Regione Campania:I VERI KILLER DELLA SINISTRA SONO VELTRONI E D’ALEMA, DIFENDONO VECCHI SCHEMI; Stefano Menichini, Direttore di “Europa”(Ex Margherita): UN PARTITO SFASCIATO DAI SUOI CAPI. Come da tradizione del PCI, PDS, DS: è sempre stato così tra i due.
    Il Partito non è cosa loro……..! LE PRIMARIE: anche tra
    i giovani vince l’apparato…..! TUTTI PAZZI PER VILLARI.
    ZAVOLI STA PER MOLLARE ecc. ecc. VELTRONI, D’ALEMA E COMPAGNI, sono fermi alle loro antiche posizioni(sempre dai
    mas media). Ed ancora Velardi: Servirebbe una nuova leadership, visto che gli attuali “Dirigenti del PD” sono
    tutti ma proprio tutti ancora immersi in quella storia.
    Per chiudere, caro Lorenzo: Se il pesce puzza dalla testa, cosa cerchi di ricavarci dal resto! Alle rimostranze e contestazioni, devono seguire scelte coerenti. Su queste basi, voi giovani di tutt’Italia, cosa volete costruire di duraturo? L’unica cosa possibile, a mio
    modesto parete è: D E M A G O G I A e null’altro. Ed ora
    Forza Toro! Lorenzo, credo che tu ormai mi conosca, quanto detto vuole essere solo uno scambio di opinoni suffragate
    da personaggi dello stesso PD………..
    Lorenzino Iannucci dalla propria residenza in via Roma 61

  21. Lorenzo Ferrara · 24 November 2008, 10:53 · #

    Mi trovo spesso a dover spiegare del perché di alcune mie scelte… lo faccio senza problemi anche questa volta.

    A Guardia Sanframondi c‘è qualcosa che a San Lorenzo Maggiore ancora non c‘è. Ci sono degli amici che si incontrano pubblicamente, che cercano di capire quali sono le problematiche di questi nostri paesi e che cercano, per quanto strano possa sembrare, di trovare soluzioni a questi problemi.

    Si organizzano riunioni e dibattiti. Ci si scambiano idee.

    Ora, che questo gruppo di amici si faccia chiamare Partito Democratico, Azione Cattolica o Pinco Pallino, a me poco interessa. Personalmente non ho tessere e non ho ambizioni politiche.

    Oltre ad incontrarmi con i ragazzi di Guardia Sanframondi, partecipo anche agli incontri del Sinodo Diocesano dei Giovani, qui a San Lorenzo Maggiore, e al Corso di Catechesi per la Cresima. Ma questo non interessa a nessuno perché non c‘è l’aggravante “politica”.

    Ogni volta che ci si incontra con un’altra persona si riesce ad avere un punto di vista differente della realtà. A me interessa questo.

    Ciao Lorenzino!

  22. lorenzino · 24 November 2008, 16:33 · #

    Caro Lorenzo, scusa se FORSE mi sono espresso male. Sono
    d’accordo su tutto ciò che hai scritto! Non credo che per cercare di risolvere dei problemi che ci riguardano, bisogna necessariamente ETICHETTARSI e quindi…..DIPENDERE!!!!!
    Non si può creare (CERTO E’ FATICOSO E SPESSO NON RISOLUTIVO) UN GRUPPO AL DI FUORI DI TUTTI I CONDIZIONEMENTI POLITICI O RELIGIOSI, che sappia programmare e portare avanti INTERESSI COMUNI ALLA COLLETTIVITA’? IO CREDO CHE SI POSSA, MA SIAMO IN POCHI.
    La difficoltà a portare avanti quanto detto, nasce soprattutto dall’ESALTAZIONE DI NOI STESSI E DEI NOSTRI MODI DI PENSARE, il tutto legato al PENSIERO di qualche
    parrocchia(non in senso religioso) I govani di Guardia, sono come i giovani di San Lorenzo, l’unica differenza si
    trova nei numeri! A Guardia tutti fanno parte dei CORAGGIOSI e quindi di Rutelli? Non credo. Però tutte le SIGLE (perchè sigle sono) ti vogliono garantire tutto, l’importante che ti allinei, per poi renderti un numero o una tessera. Ora vado…. però sappi che anche io ho un orientamento politico, ma quando si parla dei nostri problemi, relativi al bene di QUESTO PAESELLO, mai mi rifaccio alla MIA SIGLA DI APPARTENENZA, che è bella o brutta come tutte le altre….. Ciao VOLENTEROSO e buon lavoro.

  23. Un non amiratore di Antonietta · 25 November 2008, 19:48 · #

    E’ tanto comodo quando inutile nascondersi dietro uno pseudonimo e dare pillole di saggezza. La faccia, così come l’identità, al pari dei contenuti, sono elementi fondamentali se si vuole realmente comunicare e se si vuole dare un contributo alla conversazione. Scrivere, mantenendosi nell’anonimato, equivale a quanto fanno coloro che nel delinquere, per paura di essere riconosciuti, indossano la maschera. Non ha senzo, a meno che non ci si senta dei ladri, scrivere delle cose e poi sfuggire la conversazione. Affermare delle cose, è un parlarsi addosso, è una semplice esercitazione di scrittura, se non si da agli altri la possibilità di essere riconosciuti, in quanto chi legge vuole anche conoscere il pulpito da dove viene la predica. Inoltre sappi che mostrare la propria faccia è fondamentale se si vuole far arrivare la primavera. Quest’ultima, infatti, oltre ad essere una delle quattro stagioni, è anche un modo di essere e arriva solo quando si riesce a non aver paura di apparire.
    Lettera volutamente non firmata
    Un non ammiratore di Antonietta

  24. Paola Pezzillo · 25 November 2008, 22:13 · #

    Il non ammiratore di Antonietta predica bene e razzola male, nonostante si giustifichi dicendo che il suo intervento è “volutamente non firmato”. Di fatto è anonimo quanto quello di Antonietta.
    Io ritengo che tutte le opinioni vadano rispettate.
    Quello che, però, non riesco a capire è il perchè si dicano delle cose, giuste o sbagliate, senza avere il coraggio di assumersene la responsabilità o i meriti.

    Paola Pezzillo

  25. lorenzino · 26 November 2008, 11:47 · #

    Cara Paola, sono con te per quando riguarda l’anonimato in
    genere. In questa occasione credo che l’anonimo vada “redarguito” ma non si può dimenticare che alle Azioni
    corrispondano delle Reazioni uguali e contrarie. All’Anonimo
    Antonietta/o, che cerca in tutti i modi di volare alto, mettendo in risalto, più il suo forbito eloquio che gli effettivi problemi (grandi o piccoli) che ci affliggono come cittadini. Di Lei o Lui ho capito che dice delle cose
    giuste, condivisibili ma che un pò tutti, di nascosto dicono. Quello che io noto, la Sig.ra o Sig. era iteressata più a farci conoscere il suo livello culturale che altro. Grazie per la
    lezione, però io dico: VIVA “L’INCULTURA” propositiva, attiva ed organica alla ricerca delle soluzioni. E’ bell
    e facl scta’ attuorn a la vrascera a mna’ chiacchiera vacant. Abbasso l’ononimato(Scusa Giuseppe per la monotonia), ma c‘è anche l’ononimato ironico ed occasionale(mia interpretazione) volto a smascherare L’ANONIMO ORGOGlIOSO o TIMOROSO. Daje, famo quarcosa!
    Lorenzino (per imposizione familiare) Iannucci per apparteneza tribale. Che bella giornata, oggi!

  26. Emanuela · 26 November 2008, 20:30 · #

    Nel quadro di Pellizza Da Volpedo che raffigurava il quarto stato non erano importanti i connotati dei singoli, ma il fatto che ciascuno fosse parte costituente del popolo.

    La voce di Antonietta rispecchia il pensiero anche mio e, ne sono certa, di molti altri. Perciò a me non interessa sapere come fa di cognome Antonietta, mi interessa invece dire che anch’io la penso come lei, e che non conta come mi chiamo di cognome o come ci si chiami lei, perché non siamo altro che singole cittadine che insieme a tutti gli altri e le altre compongono il popolo di un luogo che amiamo e che vorremmo vedere (ri)sorgere una volta per tutte.

    L’anonimo non ammiratore di Antonietta mi ricorda quello che indicava il dito che indicava la luna per non voler vedere la luna. A me, diversamente da lui, non interessa sapere il codice fiscale di Antonietta. Mi basta che le sue parole abbiano scaldato il mio cuore e il mio senso civico, come una canzone veramente popolare.

    Emanuela

  27. lorenzino · 27 November 2008, 17:14 · #

    Un caro saluto e chi interviene ed anche a chi….. GUARDA!
    Appena mi sono accorto, tramite un AUTOREVOLE intervento, di avere pieno diritto a scivere su questo blog, mi sono precipitato a scrivere sull’argomento lasciato in sospeso
    il giorno 23.11.2008 alle ore 11.05 e precisamente: L’Ing. Spina.
    Al suddetto Professionista/Tecnico è stato affidato il “Supporto al RUP”. Nella scuola c‘è il Sostegno(supporto), all’Ufficio Tecnico e precisamente al RUP, c‘è
    il Supporto (sostegno). Da questo si deduce che anche il
    RUP ha bisogno di sostegno! Tutto ciò viene scritto nella
    determina n° 129 del 30.10.2008, mai affissa all’Albo Pretorio, prima della mia sollecitazione attraverso questo
    blog. Solo dopo il mio intervento, Silvan ha estratto il coniglio(determina) dal cilindro e senza MIA SORPRESA, ho avuto modo di prenderne visione. La suddetta determina: – Premesso che l’Osservatorio Regionale OO.PP. (SITAR) ha richiesto la trasmissione on-line delle schede….. – considerato che il personale è “scarso professionalmente” (esattamente si parla di carenza professionale)…… e carenza di materiale informatico ecc (come si spiegano tutti quei “timbretti” che attestano l’esecuzione di progetti da parte dall’Ufficio Tecnico? I progetti vengono redatti con MATITE, CARTA CARBONE E DISCHETTI FASULLI? – ritenuto che bisogna ottemperare alla richiesta dell’Os- servatorio Regionale….. – richiamata la Delibera di Giunta Comunale n° 144 del 29 Ottobre 2008 che autorizza il responsabile dell’Ufficio Tecnico…….. ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n° 44 dell’8 maggio 2006…… – (UDITE,UDITE) visto l’elenco delle istanze dei tecnici (alcuni da me interpelati hanno dichiarato di essere all’oscuro dell’avviso pubblico prot. 1665 del 16 maggio 2006 ed all’Albo lo stesso giorno)….

    IN ATTUAZIONE DELLA DELIBERA N° 44 dell’8 MAGGIO 2006,
    DECIDEVA DI AFFIDARE L’INCARICO ALLING. SPINA ED ALLING. GIORDANO.
    Tutto quanto scritto per cercare di far comprendere di cosa
    si parla.
    Fermo restando che nulla contro il diritto dei suddetti
    Professionisti all’assunzione degli incarichi affidati, ma
    allo stesso tempo è d’OBBLIGO PORRE ALCUNE DOMANDE AL DETENTORE DI COSIGRANDE POTERE: IL RUP!
    1. L’Ing. Spina, giunse a San Lorenzo Maggiore ed insieme ad una collaboratrice dello Studio dell’Ing.Durante, svolse lavori di “campagna” relativi alla Progettazione del CONTRATTO DI QUARTIERE, che all’epoca, l’Ing. Durante stava ultimando. CORRISPONDE AL VERO?
    2. L’Ing. Spina, ha rapporti di collaborazione con il Capo Ufficio Tecnico del Comune di San Lorenzo Maggiore, tramite lo Studio Tecnico dello stesso Ing. Spina(!), in Telese? CORRISPONDE AL VERO?
    3. L’Ing. Spina, dal suo arrivo in questo Comune, ha avuto altri incarichi e quali?(Brunetta, mi autorizza a chie- dere). NON HA AVUTO ALTRI INCARICHI?
    4. Sbaglio se dico che il NOSTRO ha una predisposizione naturale per la ricerca di Tecnici che non siano Lauren- tini? Anche al di sotto dei 100.000 euro? Tutto per la rotazione, trasparenza…bla bla bla? NON CORRISPONDE AL VERO? Se non è vero, il tutto mi riempie di gioia!
    Premesso che..visto che…considerato che, domando:
    UN TECNICO COME L’ING. SPINA, (VISTO CHE HA CREATO IL SUO CURRICULUMANCHE A SAN LORENZO SE NON SOPRATTUTTO”) DEL QUALE NON SI PUOFARE A MENO, PERCHE’ E’ BRAVO, CAPACE,
    INTELLIGENTE E… COLLABORATIVO NON SI POTEVA INDIVIDUARE IN UN GIOVANE TECNICO
    LAURENTINO? SAREBBE STATO SCONVENIENTE? I TECNICI LAURENTINI, PARTICOLARMENTE I GIOVANI, NON SONO ALLALTEZZA
    DEI CIRCA 110 IN ELENCO, PER LE OPERE AL DI SOPRA DEI 100.000? In questo Comune si è a conoscenza della SHORT LIST
    dei Tecnici? VOGLIAMO SMETTERLA CON L’OBBLIGATORIETA’ DI CIOCHE NON E’ OBBLIGATORIO? La short list si può fare anche con solo i Tecnici Laurentini e ci saranno sicuramente
    tutti i requisiti di legge. Ora siono stanco e lascio, ma mi premeva dire queste cose……….!!! sempre disponibile
    ad ascoltare chiarimenti e lezioni.
    Lorenzino iannucci, dalla poltrona del SUO STUDIO TECNICO
    chiedo scusa per qualche errore di battitura

  28. Gabriele · 27 November 2008, 20:27 · #

    Caro Lorenzo, condivido perfettamente la tua indignazione per la situazione attuale di Via Castagna e di tutto il paese, sono confortato invece dall’impegno che tu ed altri state mostrando per tenere vivo un paese che sempre più si sta svuotando e invecchiando. E’ anche vero che diventa sempre più difficile amministrare causa tagli alle Istituzioni locali ma ciò assolutamente non giustifica una situazione che tende al degrado. Più volte mi è capitato di invitare colleghi a casa…mi sono ritrovato a giustificare il tubo dell’acqua Alto Calore sulla bretellina San Lorenzo-Cerreto, la condizione disastrosa di via Castagna e di via Giovanni Rossi e ciò tutto in soli 3 km…pensare poi che pago mensilmente la tassa comunale pur vivendo lontano 800km qualche dubbio su una amministrazione non proprio efficiente mi viene…

  29. Lorenzo Ferrara · 28 November 2008, 20:40 · #

    Ciao Gabriele… qualche giorno fa ho forato una ruota dell’auto proprio mentre percorrevo via Castagna. Questo per dire che non è semplicemente un fastidio avere strade così dissestate, ma è un problema economico non indifferente perché le nostre auto si rovinano e iniziano ad avere problemi meccanici anche se non hanno tanti anni e non hanno percorso tanti chilometri.

    Per non parlare della vergogna che proviamo quando vengono persone da “fuori”.

    Questa me la segno sul taccuino! Ciao Gabriele e grazie!

  30. lorenzino · 29 November 2008, 15:12 · #

    Ad Emanuela, semplice cortese e precisa osservazione!
    Hai scritto delle bellissime parole, che ci portano quasi alla commozione!
    La normale richiesta del “NON ANONIMATO”, non nasce dalla
    indagine dell’Agenzia delle Entrate e neanche della Guardia di Finanza, bensi dalla SEMPLICE POSSIBILITA’ di constatare se anche tu, ordinata Sacerdote, come prima donna
    nella Chiesa Cattolica, continuerai le prediche: MIEI CARI LAURENTINI, FATE CIOCHE DICO, NON FATE CIOCHE FACCIO.
    Per quanto mi riguarda, puoi benissimo analizzare il mio comportamento, ed accusarmi di eventuali nefandezze o predicar bene e razzolar male! Questo vale anche per tutti coloro che si “METRIALIZZANOCON LE PROPRIE GENERALITA’. Di te ed Antonietta, come facciamo a sapere che non siete delle ANIME BELLE? SE I VOSTRI COMPORTAMENTI SONO CONSEGUENTI ALLE VOSTRE BELLE PAROLE? SCUSA, DIMENTICAVO, NON SIAMO IMPORTANTI COME INDIVIDUI NOTI, RESPONSABILI VERSO GLI ALTRI DEI NOSTRI COMPORTAMENTI, SIAMO SOLO DEI NUMERI CHE POSSONO SERVIRE AI SONDAGGI: il 70% dice SI ed 30% dice NO! Chi sono? Un campione di italiani, che nel più perfetto anonimato, dice tutto ciò che E’ BELLO E CONVENIENTE AL MOMENTO…………..Il nostro futuro(per noi giovani!!!!!!)non è un dono divino, ma lo dobbiamo costruire e NON CREDO CHE LO POSSIAMO FARE CON GLI ANONIMI, NASCOSTI DIETRO UN COMPUTER O ADDIRITTURA NASCOSTI DENTRO CASA A COSTRUIRE BEI DISCORSI. IO MI SFORZO DI PORTARE LE GENTE A PARLARSI, CONFRONTARSI, DISCUTERE E CREARE QUALCOSA DI GLI INTOCCABILI; questo richiamo è per l’ORGOGLIOSO ANONIMO">POSITIVO.
    Ad Antonietta, Emanuela(!) ed a tutti coloro che non si firmano, da parte mia va comunque un grazie per il contributo che danno alle discussioni. L’importante è stare nei limiti del rispetto reciproco anche se qualche volta
    con durezza…….. Saluto tutti i lettori(sic)(anche quelli che rosicano) ed auguro una felice serata in attesa di una splendida domenica! Mi consento una chiusura rilassante ed ironica(si può anche scherzare): MA LA PRIMAVERA, QUANDO LA PORTATE? Se arriva, possiamo spalancare le finistre e…… FINALMENTE, PARLARCI.
    Dalla Residenza Invernale: Lorenzino Iannucci, 40 di piede(ulteriore dato identificativo) NELLA VITA NON TUTTO VA PRES SUL SERIO, quidi siate meno “seriosi” quando intervenite.

  31. lorenzino · 29 November 2008, 15:22 · #

    Caro Gabriele, ho capito chi sei, perchè hai dato qualche
    informazione per l’identificazione. Il tuo intervento, forse è il più importante, perchè consente a chi, pur amando il proprio Paese, è costretto a vivere lontano per ragioni di lavoro. Questo strumento tecnologico che gentilmente, Lorenzo Ferrara, ci ha messo a disposizione, annulla le
    distanze e consente a tutti di dare il proprio contributo
    alla crescita DI QUESTO AMATO TERRA">PAESE. Gabriele, buona fortuna e ricordati di non rompere mai i rapporti con SAN LORENZO MAGGIORE.

  32. Ilernando Meoli · 29 November 2008, 15:46 · #

    Una spina nel fianco
    Un tempo avevamo come sostegno il RUP (responsabile unico del procedimento, adesso abbiamo anche il sostegno al sostegno RUP, ed è già in itinere la nomina del sostegno al sostegno del sostegno RUP, mentre ci si sta organizzando per individuare un vice del sostegno al sostegno del sostegno RUP, in caso quest’ultimo si dovesse ammalare. E tutto questo, a dire del capo ufficio tecnico, è dovuto all’incapacità del suddetto ufficio a svolgere i compiti cui è chiamato. Io ho avuto il piacere e l’onore di conoscere e apprezzare le capacità professionali di quanti in quell’ufficio lavorano e posso affermare che sono tutti professionisti molto validi. Forse devono essere solo valorizzati. Purtroppo questo non avviene. Allo stesso tempo penso, in completo accordo con quanto il valoroso Lorenzino va affermando, che i professionisti (Architetti e Ingegneri) di S. Lorenzo Maggiore avrebbero potuto, con uguale e forse anche con maggiore competenza, ricoprire l’incarico in oggetto, visto il loro background culturale. Forse siamo semplicemente ostaggi, a causa della incapacità della politica a dare agli uffici competenti l’indirizzo da seguire, di un amore sfrenato per le imprese e i professionisti di altri paesi.

    In quarto stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo tre volti si riconoscono molto bene. Eravamo nel 1901. Oggi siamo nel 2008, qualcosa è cambiato o dovrebbe essere cambiato. Non possiamo continuare a confonderci, negli scioperi o nelle proteste o nelle richieste, all’interno del popolo come entità indefinita, e pensare di farci rappresentare sempre dalle solite tre facce visibili (il prete e i notabili del paese). “E’ tanto comodo quando inutile nascondersi dietro uno pseudonimo e dare pillole di saggezza. L’organo fisiognomico, così come l’identità, al pari dei contenuti, sono elementi fondamentali se si vuole realmente comunicare e se si vuole dare un contributo alla conversazione. Scrivere, mantenendosi nell’anonimato, equivale a quanto fanno coloro che nel delinquere, per paura di essere riconosciuti, indossano la maschera. D’altra parte quale è il senso di scrivere delle cose se poi non ci si rende disponile alla conversazione. Secondo me è un parlarsi addosso, è una semplice esercitazione di scrittura, in quanto chi legge vuole anche conoscere il pulpito da dove viene la predica. Mostrare il proprio organo fisiognomico è fondamentale se si vuole far arrivare la primavera. La primavera, infatti, oltre ad essere una delle quattro stagioni, è anche un modo di essere e arriva solo quando si riesce a non aver paura di apparire”.
    A me, diversamente da Emanuela o Emanuele o Emmanuele le parole difficilmente riescono a scaldarmi, forse perché ne ho sentito molte, visto il mio essere attempato (non in andropausa), come direbbe Antonietta. Viceversa mi riscalda la possibilità di guardare negli occhi Lorenzino e avere la certezza che le sue affermazioni sono credibili perchè credibile e conosciuta è la sua storia prossima e remota. Un personaggio famoso della storia, forse non esistito, disse: giudicatemi per quello che ho fatto, giudicate il mio percorso di vita, non giudicatemi per quello che vi dico.
    Ilernando Meoli

  33. Gabriele · 29 November 2008, 19:33 · #

    Ciao Lorenzino, non ho la minima intenzione di rompere i rapporti con le persone del paese, anzi…
    E’ proprio vero, grazie all’impegno di Gaetano prima e di Lorenzo ora, abbiamo l’opportunità di comunicare e di esprimere le nostre considerazioni ma anche di avere notizie della nostra terra.

  34. lorenzino · 29 November 2008, 20:24 · #

    Mai come in questa occasione(due donne! Siamo sicuri?) il
    movimento femminista dimostra di aver fatto un buco nell’acqua…… NON HA LIBERATO ANTONIETTA ED EMANUELA.
    Le uniche che non possono lanciare lo slogan “SONO MIA
    oppure “E’ MIA E LA GESTISCO IO” oppure “LO SPERMA C’INQUINA”…… Il movimento ha fallito, senza troppe colpe! Purtroppo non si può liberare chi non vuole essere
    liberato o chi non riesce, al di fuori dell’essere vittima,
    a realizzare NULLA! Il CORAGGIO non si può inventare: se c‘è
    bene, altrimenti sarai sempre un perdente o succube di
    qualcuno o qualcosa! Donne, non vi scandalizzate per le
    donne con il Burka……….. da noi il Burka virtuale
    viene indossato anche da Antonietta ed Emanuela con delle
    giustificazioni….RIDICOLE. Ma quando conversate con qualcuno/a e siete in disaccordo, VI COPRITE IL VISO?
    Grazie Armando, noi non torneremo indietro, con la speranza
    che siano gli altri a fare un passo avanti(non con i piedi,
    come disse Mussolini…… citazione storica e non politica)
    Si è aggiunto a noi un bravissimo ragazzo, Gabriele che
    attraverso questa Diavoleria Tecnologica, riesce a restare
    nel proprio Paese e sicuramente darà il suo contributo con qualche intervento. Meoli, sei un GRANDE perchè dici delle
    cose sacrosante e……….CI METTI LA FACCIA E LA FIRMA.
    Ora devo consumare il pasto serale, e poi la partita!
    A voi giovani lascio la discoteca, meno impegnativa e più rilassante, ma da domani cerchiamo di dialogare, ed alla
    fine qualcosa di buono verrà fuori…..SICURO!
    W SAN LORENZO MAGGIORE anche se qualcuno storce il…naso.
    Lorenzino di via Roma, senza Kefià, Papalina o Burka…

  35. Lorenzo Ferrara · 29 November 2008, 21:10 · #

    Un commento veloce. Una persona non può restare troppo tempo a fare la stessa cosa, specialmente in un ufficio comunale. Forse è ora che sul Comune di San Lorenzo Maggiore si ridefiniscano alcuni ruoli.

  36. lorenzino · 30 November 2008, 19:58 · #

    …….. come dicono le imprese di lavori stradali: SCUSATE
    I DISAGI, STIAMO LAVORANDO PER VOI! Per qualcuno, questo
    continuo scrivere, mette DISAGIO, ma noi imprterriti, convinti di stare dalla PARTE DELLA RAGIONE E DELLA TRASPARENZA……. INSISTIAMO, INSISTIAMO, INSISTIAMO Alla prossima, con
    la speranza di aver fatto un passo avanti.
    Lorenzino, un pò triste….. perchè il Napoli ha perso!

  37. Emanuela · 30 November 2008, 20:35 · #

    Mi perdoni, Ildernando, se le dico che dissento completamente da quanto afferma. Lei pare dimenticare che siamo costretti in quanto cittadini a farci rappresentare da notabili e preti, ovvero ad essere popolo, massa di individui, impossibilitati a rappresentarsi da sé nel senso di ciascuno per sé, ma destinati invece ad adunarci dietro rappresentanti che vengono parecchio ben pagati per il servizio di rappresentanza che svolgono. L’anonimato, nonostante ciò che lei afferma, non delegittima le idee, i valori, non delegittima un gran bel niente. Non è un caso che il voto elettorale sia concesso in forma anonima, o lei firma le sue schede quando vota?
    Questa diffidenza dovremmo esercitarla nei confronti dei politici, andando a chiedere loro dove e come hanno speso ognuno dei centesimi che col nostro voto hanno a disposizione, chiedendo di vedere carte e di sapere nomi e di amministrare i nostri paesi e le nostre città con reale trasparenza, non nei confronti dei singoli che partecipano ad uno spazio di confronto, ed è per questa ragione che io non ci sto, non soddisfo la sua curiosità. In ragione di una mia idea, per la quale non conta CHI dice una cosa, se quella persona è parte del popolo, ma la cosa detta. Io PER PRINCIPIO mi rifiuto di apporre qui sotto il mio cognome accanto al nome, proprio perché sento più interesse intorno a quello che intorno alle idee che ho espresso. Si chieda se la sua tanto ampollosa (mi consenta) reprimenda non sia determinata dal fatto che forse lei è SEMPLICEMENTE CURIOSO di sapere chi sono, che è ben diverso dal pretendere d’affermare che un’idea, senza firmatario con carta d’identità in mostra, non valga niente…
    Milioni di cattolici credono in Dio, ma non mi risulta l’abbiano mai visto in faccia.

    Emanuela, una del popolo

  38. Lorenzo Ferrara · 30 November 2008, 21:59 · #

    Vi prego, non impantaniamoci sul “problema” dei commenti anonimi.

    Il regolamento dice che i commenti anonimi non vengono accettati ma ho sempre fatto finta di niente e continuerò a farlo.

    Chi non si firma avrà l’opportunità di uscire dall’anonimato in futuro. Ed è allora che si vedrà se gli anonimi sono interessati a cambiare le cose oppure a fare solo chiacchiere (o commenti).

  39. Antonietta · 30 November 2008, 23:09 · #

    Dire che una maggioranza politica è superficiale sotto l’aspetto amministrativo e non riesce a governare perché esiste una opposizione preparata è il classico esempio di come il meridione non riesce ad andare avanti perché deve essere governato da classi dirigenti superficiali al punto che ci si augura che le opposizioni non siano preparate.
    Certo è strano che l’attuale maggioranza, il cui capo (in politica dal 1988) sia ancora superficiale dal punto di vista amministrativo. Questo fatto mi preoccupa. Perché dopo vent’anni essere ancora superficiali dal punto di vista amministrativo mi lascia senza parole. Nello stesso momento, però, lo si definisce il migliore dal punto di vista politico. Mi rendo conto che bisogna ricorrere a dei bizantinismi per cercare di argomentare una giustificazione che possa apparire plausibile. Ma il tentativo, secondo me, sfocia nel ridicolo e nello stesso tempo nell’adulazione.
    Certo avere come punto di riferimento una classe politica non preparata, superficiale e che ha fatto del salto della quaglia il suo sport preferito, mi induce a fare delle riflessioni:
    Curriculuum del candidato ideale per una città/paese del meridione ed esempio per le future generazioni:

    1) impreparazione
    2) salto della quaglia, come sport preferito
    3) superficialità amministrativa nella gestione della cosa pubblica
    4) temere che una opposizione voglia diventare maggioranza (trovatemi un paese democratico in cui la opposizione voglia continuare a fare l’opposizione)
    5) eliminazione “fisica” di chiunque sia preparato
    6) abolizione delle scuole
    7) non assumersi le proprie responsabilità scaricando sugli altri le proprie inefficienze
    8) pensiero unico dominante: maggioranza impreparata ed opposizione altrettanto e muta
    9) rinviare le decisioni chiedendo successivamente scusa per il ritardo e scaricando la responsabilità sulla Regione, sul Governo, su qualche altro Ente e chi ne ha più ne metta
    10) meglio tardi che mai da stampare sul gonfalone del Comune
    11) dittatura del pettegolezzo delle allegre comari
    12) dare risposte senza conoscere le domande
    13) dire che 2 > 1 è una corbelleria, è una falsità, perché è vero il contrario

    Premio in palio al candidato che riuscirà nell’impresa:

    Viaggio itinerante nel paese dei balocchi con fascia tricolore e annesso gonfalone della città/paese. Il viaggio sarà allietato dalla banda musicale sulle note di una canzone di Iannacci: “vengo anch’io, no tu no, ma perché, perché no.”

    Soltanto in un periodo storico del passato si seminava odio, nei confronti delle opposizioni, fino addirittura alla soppressione fisica.

    Mi sovviene una strofa di una canzone di F.Guccini:

    “venite portaborse, ruffiani e mezze calze,
    feroci conduttori di trasmissioni false
    che avete spesso fatto
    del qualunquismo un arte ;
    coraggio liberisti, buttate giù le carte
    tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese
    in questo benedetto assurdo bel paese.”

    Inoltre vorrei ricordare che abbiamo avuto in Italia dei Sindaci di un colore politico con una maggioranza consiliare di un altro colore politico. Questi Sindaci hanno governato e trasformato il proprio paese o la propria città, pur non avendo una maggioranza consiliare e sono stati confermati nelle elezioni successive. Perché la legge recita: Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale.
    Quindi quando esprimiamo il voto, secondo me, votiamo prima per il Sindaco e poi per un rappresentante del Consiglio Comunale. Secondo me, scegliamo il Sindaco che più si avvicina ai nostri ideali, ai nostri valori, al nostro modo di concepire la vita, al nostro modo di agire.
    Secondo me la maggioranza parla con atti e l’opposizione se lo ritiene opportuno contesta tali atti e fa delle proposte alternative, nelle sedi istituzionali. Le sedute del consiglio comunale sono pubbliche e vi confido che me ne sono perse poche.
    Il resto è solo pettegolezzo, su cui cercano di arrampicarsi i clown di corte di questa ennesima commedia all’italiana alla quale stiamo assistendo.
    A coloro i quali vogliono vedere solo il dito, affinché possano incominciare a immaginare di guardare al di la dello stesso, gli consiglio due “pillole”: Anne Sexton “Poesie d’amore” e una tragedia di Shakespeare “Re Lear” (vedo molte Gonerilla e Regana) poche Cordelia.
    Del resto di anonimi orgogliosi o meno non me ne frega un fico secco, li lascio a chi ha voglia di guardare dal buco della serratura.
    Constato che chi è preso dal rancore e dall’odio non riesce nemmeno a intuire chi sta scrivendo, è un problema suo non mio.
    Con affetto Antonietta nome che porto dalla nascita, purtroppo per qualche rancoroso.

  40. Ilernando Meoli · 30 November 2008, 23:14 · #

    Grazie Emanuela. Mi dispiacere di non poter approfondire ulteriormente il nostro livello di conoscenza. Amo la conversazione, amo parlare con tutti e amo anche conoscere le persone con cui converso. Forse questo è un mio limite ma Le assicuro che non è una semplice curiosità. Gentilmente, se in futuro ci dovessimo nuovamente scambiare delle idee, per favore diamoci del tu, così almeno accorciamo le distanze.
    Da un ammiratore del sito e di quanti esprimono liberamente il proprio pensiero
    Ilernando Meoli

  41. anonimo · 1 December 2008, 13:04 · #

    volevo far saper ad antonietta, di cui condivido tutto quello che dice, che l’attuale sindaco ed ilernando meoli nel 1988 si candidarono nella stessa lista, ma questa ormai è storia vecchia, mentre oggi è tutta un altra storia infatti per non riopetere gli errori del passato cos‘è successo? è successo che Ilernando si è candidato con il fasulo, per quale motivo vi chiederete, forse perchè pensava che il fasulo fosse cambiato, cmq fino a che il nostro paese sarà infestato da questi personaggi non andremo mai da nessuna parte

  42. Lorenzo Ferrara · 1 December 2008, 13:55 · #

    Cosa andò storto nel 1988? Quali errori furono commessi?

  43. lorenzino · 1 December 2008, 16:50 · #

    Caro Lorenzo, sono d’accordo con te, abbandoniamo questa
    discussione sugli anonimi! Restiamo convinti delle nostre argomentazioni e tiramm innanz! Una puntualizzazine per Antonietta: rileggiti cosa hai scritto al punto 7 della tua
    dotta esposizione; Personalmente non ho adulato mai nessuno
    in vita mia e ribadisco ancora una volta di non essere disponibile ad accettare lezioni dagli ANONIMI. Se non si esce allo scoperto e non si partecipa, è inutile fare i professori del buon governo; avranno la meglio sempre quei
    personaggi da te accuratamente descritti. Se leggi bene, il sottoscritto oltre a queste chiacchiere che lasciano il tempo che trovano, ha fatto degli interventi sullo specifico di questa amministrazione e sul Capo Ufficio Tecnico. Anche stamattina sono stato sul Comune in quanto domani ci sarà una gara d’appalto per i lavori al Convento!
    SULLA GARA NON HO LE IDEE MOLTO CHIARE E CERCO DI FARE IL
    MIO DOVERE DI CITTADINO,(interessandomi)che per quanto mi riguarda, non consiste solo nel mettere la crocetta sul Candidato al momento delle Elezioni. Purtroppo tra anonimi e predicatori,sono solo a muovermi in questo modo! Finchè sarò solo(ma io non mollo), I SIGNORI AMMINISTRATORI E TECNICI, avranno la meglio. Io ho contestato il Dottor Fasulo quasi da subito,ma l’unica possibilità che ho di spodestarlo, consiste nel non votarlo alle prossime elezioni.(Per chiarezza, sono stato un suo ELETTORE) VOGLIAMO CHIACCHIERARE? VABBE’, CHIACCHIERIAMO PURE!
    Il mio impegno, consiste solo nel cercare persone che abbiano voglia di ribaltare questa PENOSA SITUAZIONE,
    lasciando perdere la dietrologia.( Capito Anonimo? Prendi
    almeno esempio da Antonietta, altrimenti lascia perdere,se
    i tuoi interventi devono essere così stressanti e faticosi,
    da prevedere una settimana in un centro benessere)
    Infine, credo che si possa benissimo fare una scelta e poi
    pentirsene………MA NON CREDO CHE CI SIA NESSUNO CHE POSSA
    DIRE IN ASSOLUTO, DI AVERNE FATTO UNA MIGLIORE! L’incapacità di
    capire chi scrive in anonimato, non credo che sia un problema da ascrivere all’interprete mancato, ma sicuramente
    un “disturbo” dell’ANONIMO! Chiudo con un pò d’ironia(ricordateve, fa bene); domani vado all’assalto del Comune,
    con un esercito di 1600 ANONIMI ed in qualità di Comandante,
    chiederò le dimissioni di tutto il consiglio comunale, pena
    l’eliminazione fisica di tutti PER MANO DEGLI ANONIMI…… CHE NON CI SONO ASSENTI! SIAMO TUTTI PROFESSORI, ma lo facciamo da dietro la lavagna… BUONA SERATA e grazi..e delle belle parole.
    Lorenzino infreddolito, che non prende la prima colazione nè
    la merenda con ….l’aceto!

  44. lorenzino · 1 December 2008, 17:14 · #

    Non Stimato Antonietto, mi sono leggermente impegnato a seguito della tua acuta osservazione e ti dico: QUESTA E’ L’ULTIMA
    VOLTA CHE CERCO DI DISCUTERE CON TE! SEI LA PERSONA MENO
    ADATTA A PREDICARE……… SEI CENTO PERSONE IN UNA E NON
    UNA, E’ RISPETTABILE! SEI UNA NULLITA’, ABBARBICATA SUL NULLA E SULLE CITAZIONI DI ALTRI ILLUSTRI PERSONAGGI. HAI LETTO MOLTO ED QUESTO E’ UNO DEI POCHI ARGOMENTI CHE PUOI
    METTERE NEL TUO VISSUTO….SQUALLIDO! SEI FALSO, RANCOROSO,
    DESPOTA, PRESUNTUOSO, ARROGANTE, EGOISTA E SENZA UN MINIMO
    DI EDUCAZIONE. PRENDI UNA VALIGIA DI CARTONE, LEGALA CON UNA CORDA E CERCA DI ANDARE A LAVORARE, INVECE DI PESARE
    SULLE NOSTRE TASCHE. SE TUTTO QUANTO HO SCRITTO NON CORRISPONDE A VERITA’….. PALESATI E TI CHIEDEROPUBBLICAMENTE SCUSA”. IO HO L’ONESTA’ ED IL CORAGGIO DI FARLO…….. IO!!!!!!!
    Lorenzino, pronto al :VEDIAMO CHI SIAMO.

  45. Anonimo · 3 December 2008, 10:59 · #

    “Costruiamo la civiltà dell’amore” Paolo VI

  46. Antonietta · 3 December 2008, 22:23 · #

    Caro Lorenzo, la mia convinzione, ormai diventata certezza, è che questo sindaco non vuole prendere atto della crisi del paese e questo è un elemento fin troppo grave. Questo sindaco ormai senza alcuna maggioranza, delegittimato, sta trascinando in un baratro tutto e tutti, in particolar modo chi gli è stato accanto e chi continua a stargli accanto, a chi si ostina ancora a giustificarlo o a trovargli giustificazioni nel suo procedere. Si sono arroccati all’interno del sistema di potere ma non c’è una spinta politica o popolare per questo paese. Le classi dirigenti e quindi le amministrazioni si misurano per quello che fanno (non per i proclami) e il giudizio è assolutamente negativo, senza possibilità di appello.
    Questo tentativo di una nuova apertura, dimostratasi anch’essa fallace, ha finito per acuire la distanza con il paese reale. Non esiste una proposta politica o amministrativa ma si decide solo come procrastinare il momento del giudizio. Non si propone nulla di serio o reale o di veramente positivo, ma solo meccanismi di autoconservazione.
    Non c’è dubbio che quando si forma un giudizio negativo non limitato a pochi ambienti, ma diffuso in vaste zone dell’opinione pubblica, di qualsiasi estrazione, sociale e culturale, si deve necessariamente prendere atto che non ci si trova di fronte ad un equivoco o a un pregiudizio. Sicuramente ci sarà anche qualche giudizio affrettato. Ma non si può negare che l’insoddisfazione verso questa amministrazione abbia più di qualche fondamento. Nessuno ha capito ancora, dopo tanto tempo, che tipo di paese si vuole. A S. Lorenzo Maggiore non manca solo il disegno, ma tutto procede con lunghezza di tempi insopportabile. A questa incapacità di base si sono aggiunti ulteriori emergenze e bisogni che hanno reso la vita quotidiana molto faticosa.
    Da non trascurare l’abisso in cui è precipitata la considerazione dell’autorità pubblica.
    Quello che necessita è aprire una nuova pagina. Converrebbe a tutti , pure agli attuali amministratori, perché darebbe all’opinione pubblica il senso di un nuovo impegno, di un nuovo inizio di cui tutti ormai sentono il bisogno.
    Il nostro paese può farcela a superare le difficoltà, come è successo in altre circostanze a patto, però, che imbocchi la STRADA CONDIVISA DELLE SCELTE FORTI E NECESSARIE.
    Parafrasando Eugenio Scalari: quest’amministrazione non è stata una BUFALA. Si chiama con questo termine figurato la vendita di una patacca, una truffa in piena regola. Invece è un’altra cosa: un imbroglio politico che cerca di far passare con una diversa apparenza e in condizioni peggiori la stessa sostanza. Solo un’operazione d’immagine che costerà ai contribuenti laurentini tanti e tanti soldini.
    Se qualcuno ci chiedesse se ci piace vivere in questo paese in questo modo, risponderemmo tutti no. La dobbiamo smettere di sopravvivere e lasciar trascorrere inutilmente il tempo che aggrava solo i problemi. Dobbiamo tirare fuori un minimo di orgoglio e di ambizione. Serve una svolta radicale, mostriamo quello che effettivamente possiamo fare.
    Quanto al nuovo rimpasto possiamo solo dire questo: cambiare una o due ruote ad una macchina o aggiungere un litro di lubrificante ad una macchina che purtroppo non funziona, con tutto il rispetto per le persone, serve a poco.
    Con affetto Antonietta

  47. Anonimo · 5 December 2008, 19:19 · #

    Da Anonimo e Antonietta
    Caro lorenzo la dobbiamo smettere di sopravvivere e lasciare trascorrere inutilmente il tempo che aggrava solo i problemi. Dobbiamo tirar fuori un minimo di orgoglio e di ambizione. Serve una svolta radicale, mostriamo quello che effettivamente si può fare. Unitevi a noi, iscrivetevi nella lista degli anonimi.
    Con affetto dall’orgoglioso Anonimo e dalla orgogliosa Antonietta

  48. Anonimo 2 · 5 December 2008, 19:50 · #

    Da Anonimo 2
    All’ anonimo. Mi ha fatto molto piacere e mi sono sentito molto contento quando gli hai detto che infestano il paese, Per risolvere l’infestazione, provocata da quei due, che ha colpito S. Lorenzo Maggiore, ho pensato che si potrebbe chiedergli di farsi la residenza in un altro paese. Se loro accettano noi ci liberiamo così dell’infestazione senza perderci nulla. Cosa ne pensi di questa mia idea ?

  49. Enzo · 5 December 2008, 20:22 · #

    Enzo
    Cara Antonietta sono d’accordo con te. Io sono in accordo con voi e mi voglio scrivere alla vostra lista a patto però che mantenete il segreto. Non si deve sapere fino a quando non vinceremo le elezioni. Questi non sono capaci di fare il sindaco e gli assessori, non tengono coraggio di fare le scelte, noi invece non abbiamo paura e poi gli facciamo vedere noi come si amministra. Avete proprio ragione quando dite che bisogna aprire una nuova pagina a S. Lorenzo Maggiore. Fatemi sapere come mi posso scrivere.
    Saluti da Enzo

  50. Lorenzo Ferrara · 5 December 2008, 22:26 · #

    Caro Enzo o Anonimo 2 o Anonimo o Antonietta… ma pensi veramente che Internet ti permetta di essere così anonimo?

  51. Antoniettemanuelanonimo · 8 December 2008, 09:12 · #

    Ho avuto modo di parlare con il Sindaco in occasione dell’ultimo Consiglio Comunale e ho avuto modo di constatare che il Sindaco ha preso atto della crisi in cui si trova il paese e dell’assenza di una vera maggioranza in Consiglio. Sulla base di questa presa di coscienza mi ha promesso che, allo scopo di non trascinare nel baratro tutti e tutto, in particolar modo chi gli è stato vicino, chi continua a stargli accanto e chi si ostina ancora a giustificarlo o trovare giustificazioni nel suo procedere , si dimetterà appena possibile. Questo tentativo di una nuova apertura ha certamente accorciato la distanza con il paese reale. Non c’è dubbio, quindi, alla luce dei nuovi cambiamenti, che il giudizio negativo non limitato a pochi ambienti e diffuso in vaste zone dell’opinione pubblica, di qualsiasi estrazione sociale e culturale, deve essere cambiato in un giudizio positivo. Finalmente si può aprire una pagina nuova. Questo, ovviamente conviene a tutti , pure agli attuali amministratori perché darà all’opinione pubblica il senso di un nuovo impegno, di un nuovo inizio di cui tutti ormai sentono il bisogno. Il nostro paese può farcela a superare le difficoltà, come è successo in altre circostanze, a patto, però, che imbocchi la strada condivisa delle scelte forti e necessarie, la strada della trasparenza e la strada dell’anonimato. Parafrando Antonio Miccoli detto anche Calderol, la nuova amministrazione, che andremo a costruire noi, non sarà una porcata, ma sarà un’altra cosa: un imbroglio politico che cercherà di far passare con una diversa apparenza, e con un non apparire, in condizioni peggiori la stessa sostanza. Oggi finalmente è giunto il momento di smetterla di sopravvivere e lasciar trascorrere inutilmente il tempo che aggrava solo i problemi. Dobbiamo tirare fuori un minimo di orgoglio e di ambizione, serve una svolta radicale, mostriamo quello che effettivamente possiamo fare, senza farci scoprire, restando ben nascosti e guardando dall’uscio della finestra.
    Antoniettemanulanonimo

  52. Lorenzo Ferrara · 9 December 2008, 02:18 · #

    Poiché non ho tempo di leggere ciò che scrivono persone che vogliono fare i furbetti, d’ora in poi i commenti saranno moderati.

    Non verranno pubblicati i commenti

    • anonimi
    • pubblicitari
    • contenenti linguaggio osceno o offensivo
    • con contenuti razzisti o sessualmente discriminatori
    • con contenuto che costituisce violazione delle leggi italiane (diffamazione, incitamento a commettere un crimine, una violenza, ecc.)

Regole per commentare gli articoli

I commenti verranno pubblicati automaticamente. Anche se questo spazio è pubblico, ci sono alcune regole da seguire.

Ciò che segue, non è permesso:

  • commenti anonimi
  • commenti pubblicitari
  • commenti contenenti linguaggio osceno o offensivo
  • commenti con contenuti razzisti e sessualmente discriminatori
  • commenti con contenuto che costituisce violazione delle leggi italiane (diffamazione, incitamento a commettere un crimine, una violenza, ecc.)
Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003.

Desideriamo informarla che il D.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.196/2003, Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

  • I dati da Lei forniti verranno trattati esclusivamente per finalità concernenti l'attività informativa del sito
  • Il conferimento dei dati è facoltativo e l'eventuale rifiuto a fornire tali dati non ha alcuna conseguenza
  • I dati da Lei forniti saranno visibili ai visitatori del sito www.lorenzoferrara.net ed, essendo di libero accesso, possono essere diffusi in rete
  Attenzione, per pubblicare un commento, cliccare su "Preview" in questa pagina e su Submit nella pagina successiva. Cliccando solo su "Preview" il commento non verrà pubblicato.
 
[t] Goto top